Febbraio, 2025
11feb21:0023:00Until Tomorrow - La Bambina SegretaLODI - FILM
L'evento in dettaglio
L'Odissea di una madre single a Teheran Martedì 11 febbraio alle 21.15 presso il Cinema Fanfulla, a Lodi, Amnesty International e la ong Movimento Lotta
more
L'evento in dettaglio
L'Odissea di una madre single a Teheran
Martedì 11 febbraio alle 21.15 presso il Cinema Fanfulla, a Lodi, Amnesty International e la ong Movimento Lotta Fame nel Mondo (MLFM) promuovono la proiezione del film di Ali Asgari, che racconta la discriminazione di genere in Iran a partire dalla nascita.
Uscito nelle sale italiane il 19 settembre 2024 grazie a Cineclub Internazionale Distribuzione, "La bambina segreta" arriva a Lodi nell'ambito della rassegna d’essai del Cinema Fanfulla. La proiezione di martedì 11 febbraio (ore 21.15) è l’unica prevista a Lodi ed è promossa da Amnesty International e dalla ONG lodigiana Movimento Lotta Fame nel Mondo (MLFM).
Amnesty International ha dato il suo patrocinio al film con la seguente motivazione: "In questo film è mirabilmente tratteggiato un sistema che si intromette caparbiamente nella vita delle persone. La bambina segreta è nascosta alla società già da neonata, ed è protetta, altrettanto caparbiamente, da sua madre e da un’altra giovane donna. Ma quelle che a uno sguardo distratto potranno sembrare solo peripezie e ingegnosità sono il risultato di un sistema di discriminazione di genere che colpisce le donne, le ragazze e le bambine iraniane da quasi mezzo secolo. Se ci chiediamo da dove arriva l'immenso coraggio del popolo iraniano che scende in piazza al grido di “Donna, vita, libertà”, suggeriamo di cercare qualche risposta in questa “piccola” storia. Le radici, insieme a molte altre ragioni, sono anche nel sottile e profondo stillicidio che sottrae energia e gioia e costruisce solitudine e vessazione”.
Ali Asgari, registra iraniano che ha studiato cinema a Roma, ha preso le mosse da un suo primo cortometraggio - La Bambina (2014) - per realizzare un'opera coraggiosa e, nonostante tutto, piena di speranza.
Girato un anno prima di "Kafka a Teheran", ma uscito nelle sale un anno dopo, "La Bambina Segreta" è stato presentato in anteprima alla Berlinale, ha vinto il primo premio al MedFilm Festival di Roma, la menzione speciale "Goldenen Auge" al Zurigo Film Festival e il Grand Prix al Festival International du Film d'Amour de Mons. In Iran il film non ha mai avuto una distribuzione ufficiale in sala ed è stato girato a Teheran in appena venti giorni.
Data e orario
(Martedì) 21:00 - 23:00
Luogo
Cinema Fanfulla
Organizer
Amnesty International Milano Gruppo 100 gr100@amnesty.it