Maggio, 2016
Seveso (MB), Amnesty e la Rassegna Milioni di passi- Incontro con le attiviste
-
Fondazione Lombardia Ambiente
- Largo 10 luglio 1976 - Seveso
05may21:0023:00Seveso (MB), Amnesty e la Rassegna Milioni di passi- Incontro con le attiviste
L'evento in dettaglio
Amnesty International Lombardia insieme al gruppo antesnna di saronno vi invita, nell’ambito di territori di cultura “Milioni di Passi”,
more
L'evento in dettaglio
Amnesty International Lombardia insieme al gruppo antesnna di saronno vi invita, nell’ambito di territori di cultura “Milioni di Passi”, a partecipare ad una conferenza che vedrà protagoniste 3 attiviste: Nawal Soufi, Isoke Aikpitanyi, Carlotta Ludovica Passerini. Modera il giornalista Daniele Biella.
Amnesty International Gruppo di Saronno sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta.
Nawal Soufi, ha 27 anni e origini marocchine, ma da sempre vive vicino a Catania con la famiglia. La chiamano Lady Sos perché, da quando andò in Siria a portare aiuti umanitari a Homs e Aleppo, il suo numero di telefono passa di mano in mano ai profughi che fuggono dalla guerra tentando l’approdo sulle coste della “fortezza Europa”.
Isoke Aikpitanyi è un ragazza nigeriana, di Benin City, che decide di lasciare la sua famiglia e il suo Paese per cominciare una nuova vita in un Paese europeo più ricco. Il suo è il sogno di una vita normale: un lavoro, una casa e anche la possibilità di mandare un aiuto alla famiglia. Ma la scelta di partire si rivela una trappola terrificante. Isoke si ritrova a Torino di notte, sola e spaventata, ad attenderla ci sarà la sua maman, una donna del suo paese dall’aspetto gentile che ben presto si rivela uno degli aguzzini che la costringeranno a prostituirsi. Notte e giorno, sette giorni su sette, in stato di gravidanza o subito dopo un aborto. Alla base c’è una inaudita violenza fisica e psicologica. Nonostante tutto Isoke, dopo anni di atroci sofferenze, decide di ribellarsi e scappare. Con l’aiuto di un uomo italiano, che poi diventerà suo marito, e insieme ad altre persone fonda un’associazione che si occupa di assistere le vittime della tratta della prostituzione
Carlotta Ludovica Passerini, volontaria dell’ SOS ERM (Emergenza Rifugiati a Milano), al mezzanino della stazione accoglie i rifugiati che arrivano in treno nel capoluogo lombardo. Distribuiscono cibo e il necessario per la pulizia personale, anche dei vestiti. Forniscono informazioni sui centri di accoglienza e rispondono alle varie domande. Dall’inizio della sua esperienza ha visto arrivare circa 65.000 persone.
Vi aspettiamo!
Seguiteci anche su facebook!
Data e orario
(Giovedì) 21:00 - 23:00
Luogo
Fondazione Lombardia Ambiente
Largo 10 luglio 1976 - Seveso